venerdì 2 giugno 2023

La sindrome di Asperger: quali interventi progettare per bambini e adolescenti di Salvatore Sasso

 




La sindrome di Asperger, anche nota come disturbo dello spettro autistico di tipo 1, è un disturbo neurologico che fa parte dei disturbi dello spettro autistico (ASD). Prende il nome dallo psichiatra austriaco Hans Asperger, che per primo ha descritto le sue caratteristiche nel 1944.

Ecco alcune delle principali caratteristiche della sindrome di Asperger:

1.     Difficoltà nella comunicazione sociale: Le persone con sindrome di Asperger spesso hanno difficoltà a interpretare le sfumature della comunicazione non verbale, come l'espressione facciale, il tono di voce ei gesti. Possono avere difficoltà a mantenere il contatto visivo ea comprendere le dinamiche sociali.

2.     Interessi ristretti e comportamenti ripetitivi: Le persone con sindrome di Asperger possono sviluppare interessi particolarmente intensi e specializzati in specifici argomenti. Possono dedicare molto tempo e attenzione a questi interessi e possono avere difficoltà a conversare su altri argomenti. Inoltre, possono mostrare comportamenti ripetitivi, come movimenti del corpo o routine fisse.

3.     Difficoltà nella comprensione delle emozioni: Le persone con sindrome di Asperger possono avere difficoltà a comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri. Possono avere difficoltà a esprimere emozioni in modo appropriato ea riconoscere le emozioni degli altri attraverso i segnali non verbali.

4.     Rigidezza cognitiva e resistenza al cambiamento: Le persone con sindrome di Asperger possono mostrare un attaccamento eccessivo alle routine e possono avere difficoltà ad affrontare il cambiamento. Possono diventare ansiosi o irritabili se le routine vengono interrotte o se devono affrontare situazioni nuove e impreviste.

5.     Difficoltà nell'empatia e nella prospettiva altrui: Le persone con sindrome di Asperger possono avere difficoltà a mettersi nei panni degli altri ea comprendere le loro prospettive. Ciò può portare a una mancanza di empatia apparente oa comportamenti socialmente inappropriati, anche se spesso non è intenzionale.

6.     Sensibilità sensoriale: Molte persone con sindrome di Asperger hanno una sensibilità sensoriale aumentata o diminuita rispetto alla norma. Possono essere ipersensibili a stimoli come suoni, luci o texture, o possono essere iposensibili a determinati stimoli.

7.     Capacità cognitive e intelligenza: Le persone con sindrome di Asperger spesso mostrano un'intelligenza media o superiore alla media. Possono eccellere in determinati ambiti di conoscenza e avere abilità cognitive particolari, come la memoria dettagliata o la capacità di analizzare pattern complessi.

È importante sottolineare che le caratteristiche e il livello di gravità della sindrome di Asperger possono variare notevolmente da persona a persona. Ogni individuo con questa sindrome avrà una combinazione unica di tratti e sfumature. Quando si lavora con ragazzi con la sindrome di Asperger, è importante adottare un approccio comprensivo, individualizzato e sensibile alle loro esigenze specifiche. Per un intervento efficace diviene fondamentale una comunicazione chiara che:

a.     Utilizzi un linguaggio semplice, diretto e concretamente comprensibile.

b.    Eviti l'uso di espressioni figurate o ambigue che possono confondere il ragazzo.

c.     Fornisca istruzioni dettagliate e suddividi le informazioni complesse nei passaggi più piccoli.

 

Quali sono i tipi di intervento da effettuare con i ragazzi con sindrome di Asperger?

Gli interventi per i ragazzi con sindrome di Asperger sono mirati a favorire il loro sviluppo e ad aiutarli ad affrontare le sfide associate al disturbo.

Ecco alcuni dei tipi di intervento comuni:

1.     Interventi educativi: Un'educazione adatta alle esigenze individuali è essenziale per i ragazzi con sindrome di Asperger. Gli interventi educativi possono includere l'insegnamento di abilità sociali e di comunicazione, strategie per la gestione delle emozioni, l'addestramento alle competenze quotidiane e l'accento sull'interesse particolare dell'individuo per favorire l'apprendimento.

2.     Terapia cognitivo-comportamentale (CBT): La CBT è una forma di terapia che si concentra sulle connessioni tra pensieri, emozioni e comportamenti. Questa terapia può aiutare i ragazzi con sindrome di Asperger a sviluppare abilità di adattamento, gestione delle emozioni e pensiero flessibile. La CBT può essere utile per affrontare l'ansia, la rigidità cognitiva e gli schemi di pensiero rigidi.

3.     L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è un approccio terapeutico basato sulla consapevolezza e sull'accettazione dei pensieri e delle emozioni, mentre ci si impegna ad agire in linea con i propri valori. Sebbene l'ACT sia stato originariamente sviluppato per trattare una vasta gamma di problemi psicologici, può essere adattato ed utilizzato anche con adolescenti con sindrome di Asperger. L'ACT può offrire molti benefici agli adolescenti con sindrome di Asperger. Ad esempio, può aiutare ad aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni, a comprendere meglio i propri pensieri ea sviluppare strategie per gestire l'ansia e lo stress. Inoltre, l'ACT può incoraggiare l'accettazione di sé e degli altri, aiutando gli adolescenti a migliorare la loro autostima ea costruire relazioni sociali più significative. Tuttavia, è importante considerare che ogni individuo è unico e che un approccio terapeutico può funzionare in modo diverso per ciascuno. Pertanto, è fondamentale che l'ACT o qualsiasi altro approccio terapeutico sia personalizzato alle esigenze specifiche dell'adolescente con sindrome di Asperger, tenendo conto dei suoi punti di forza, delle sue sfide e delle sue preferenze individuali. Una valutazione approfondita da parte di un professionista qualificato può aiutare a determinare l'idoneità dell'ACT come parte di un piano di trattamento più ampio.

4.     L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) – approccio di terza generazione - potrebbe, pertanto, essere un'opzione terapeutica valida da considerare per gli adolescenti con sindrome di Asperger, ma è importante adattare l'approccio alle esigenze individuali di ciascun adolescente. Ciò significa che un terapeuta qualificato dovrebbe valutare attentamente la situazione dell'adolescente, comprendere le sue sfide specifiche, le sue abilità ei suoi obiettivi, e poi personalizzare l'ACT in base a queste informazioni. Ogni individuo con sindrome di Asperger è unico e può rispondere in modo diverso ai vari approcci terapeutici, quindi è importante adattare l'approccio per soddisfare le sue esigenze specifiche. In definitiva, l'ACT può essere un approccio promettente per gli adolescenti con sindrome di Asperger, ma è importante che sia utilizzato in modo personalizzato e integrato in un piano di trattamento più ampio, tenendo conto delle specifiche caratteristiche e sfide dell'adolescente coinvolto.

5.     Alcuni studi clinici del modello ACT (S.C.Hayes, Strosahl e Wilson, 1999) hanno evidenziato la loro utilità nel trattamento dell’ansia, depressione, disturbo alimentari e dipendenze. La psicologia positiva si è rivelata molto valida anche con soggetti non clinici.

6.     La rappresentazione collegata al modello ACT, definito Hexaflex, ci dà la possibilità di lavorare sui processi e naturalmente descrivere più a livello funzionale che nosografico un disturbo mentale, così come classificato dal DSM. Quindi, nel nostro caso specifico, partendo da un accurato assessment, attraverso la rappresentazione dell’Hesaflex si potrebbe costruire un intervento finalizzato al superamento della sofferenza (Salvatore Torregrossa).





7.     Collegato all’ACT troviamo il modello DNA-V, il cui potenziale consentirebbe agli adolescenti e ai giovani di individuare, dapprima i punti di forza, e di conseguenze favorire, nel qui ed ora, il superamento di abitudini mentali inutili L.L. Hayes, J. Ciarrochi, Adolescenti in crescita, Franco Angeli, Milano, 2017).

 

 




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