L’analisi delle
modalità comunicative che si svolgono tra i vari alunni all’interno del gruppo
classe possono essere efficacemente rilevate attraverso l’osservazione.
Per osservare le
interazioni tra i bambini abbiamo bisogno di avere a disposizione una griglia
di osservazione che ci permetta di valutare qualitativamente
categorie che rappresentano il modo di comunicare a livello verbale, non
verbale, gestuale, tattile.
Ognuna di queste
modalità è intesa sia in senso positivo che negativo.
Tali categorie,
ovvero indicatori, per essere rilevate devono essere identificate in maniera
precise (descrittori) per non essere confuse tra loro.
INDICATORI
|
DESCRITTORI
|
Interazione verbale positiva
|
Dare, offrire,
prendere, condividere
|
Interazione verbale negativa
|
Minacciare, disprezzare, accusare
|
Interazione
gestuale positiva
|
Orientamento sociale: occhiata e
sguardo attento
Prossimità: avvicinamento, dare
offrire, condividere
|
Interazione gestuale negativa
|
Gesti di minaccia, di ribellione, di
digressione
|
Interazione tattile positiva
|
Contatto fisico: tra mano e corpo,
tra corpo e corpo, ecc.
|
Interazione tattile negativa
|
Attacco fisico: inseguimento,
spintone, colpo, calcio, morso lotta, ecc.
|
L’osservazione va
effettuata in un momento della giornata in cui i bambini non sono stanchi e in
cui è loro possibile svolgere delle attività libere.
L’insegnante
riporterà su una scheda, simile a quella
proposta, le competenze sociali osservate per ogni singolo bambino.
L’osservazione dei
comportamenti deve essere compiuta per intervalli di 1 minuto
L’osservazione va
suddivisa in 20 intervalli separati tra loro da 30 secondi da utilizzare per la
registrazione. In totale l’osservazione durerà 30 minuti
Le informazioni
così raccolte verranno, infine, riassunte in una tabella di sintesi delle
frequenze
Classe
…………………………….. data……………………. osservazione numero………….
Nome del
bambino…………………………………………….età………………….
Durata
dell’osservazione……………… Inizio alle ore…
fine alle ore …………..
INDICATORI
|
|||||||
Unità
di tempo (minuti)
|
i.v.p.
|
i.v.n.
|
i.g.p.
|
i.g.n.
|
i.t.p.
|
i.t.n.
|
|
1
|
|
|
|
|
|
|
|
2
|
|
|
|
|
|
|
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
11
|
|
|
|
|
|
|
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
13
|
|
|
|
|
|
|
|
14
|
|
|
|
|
|
|
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
17
|
|
|
|
|
|
|
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
19
|
|
|
|
|
|
|
|
20
|
|
|
|
|
|
|
Classe
…………………………….. data……………………. osservazione nunero………….
Durata
dell’osservazione……………… Inizio alle ore……………. fine alle ore …………..
Nome alunno
|
i.v.p.
|
i.v.n.
|
i.g.p.
|
i.g.n.
|
i.t.p.
|
i.t.n.
|
Indice di interazione individuale
(somma delle interazioni positive)
|
Indice di interazione individuale
(somma delle interazioni negative)
|
Indice di interazione individuale
(somma dei descrittori rilevati)
|
1
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
…..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
…..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Indice dei singoli indicatori riferiti
all’intero gruppo classe
|
|
|
|
|
|
|
|||
Indice degli indicatori positivi
riferiti all’intero gruppo classe
|
|
|
|
|
|
|
|||
Indice degli indicatori negativi
riferiti all’intero gruppo classe
|
|
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento