lunedì 16 febbraio 2015

Come potenziare in classe le competenze sociali attraverso l'osservazione


L’analisi delle modalità comunicative che si svolgono tra i vari alunni all’interno del gruppo classe possono essere efficacemente rilevate attraverso l’osservazione.

Per osservare le interazioni tra i bambini abbiamo bisogno di avere a disposizione una griglia di osservazione che ci permetta di valutare qualitativamente categorie che rappresentano il modo di comunicare a livello verbale, non verbale, gestuale, tattile.

Ognuna di queste modalità è intesa sia in senso positivo che negativo.

Tali categorie, ovvero indicatori, per essere rilevate devono essere identificate in maniera precise (descrittori) per non essere confuse tra loro.

 

INDICATORI
DESCRITTORI
Interazione verbale positiva
Dare, offrire, prendere, condividere
Interazione verbale negativa
Minacciare, disprezzare, accusare
Interazione gestuale positiva
Orientamento sociale: occhiata e sguardo attento
Prossimità: avvicinamento, dare offrire, condividere
Interazione gestuale negativa
Gesti di minaccia, di ribellione, di digressione
Interazione tattile positiva
Contatto fisico: tra mano e corpo, tra corpo e corpo, ecc.
Interazione tattile negativa
Attacco fisico: inseguimento, spintone, colpo, calcio, morso lotta, ecc.

 

L’osservazione va effettuata in un momento della giornata in cui i bambini non sono stanchi e in cui è loro possibile svolgere delle attività libere.

L’insegnante riporterà su una scheda, simile  a quella proposta, le competenze sociali osservate per ogni singolo bambino.

L’osservazione dei comportamenti deve essere compiuta per intervalli di 1 minuto

L’osservazione va suddivisa in 20 intervalli separati tra loro da 30 secondi da utilizzare per la registrazione. In totale l’osservazione durerà 30 minuti

Le informazioni così raccolte verranno, infine, riassunte in una tabella di sintesi delle frequenze

 
Classe …………………………….. data……………………. osservazione numero………….

Nome del bambino…………………………………………….età………………….

Durata dell’osservazione……………… Inizio alle ore…    fine alle ore …………..

 
INDICATORI
Unità di tempo (minuti)
i.v.p.
i.v.n.
i.g.p.
i.g.n.
i.t.p.
i.t.n.
 
1
 
 
 
 
 
 
 
2
 
 
 
 
 
 
 
3
 
 
 
 
 
 
 
4
 
 
 
 
 
 
 
5
 
 
 
 
 
 
 
6
 
 
 
 
 
 
 
7
 
 
 
 
 
 
 
8
 
 
 
 
 
 
 
9
 
 
 
 
 
 
 
10
 
 
 
 
 
 
 
11
 
 
 
 
 
 
 
12
 
 
 
 
 
 
 
13
 
 
 
 
 
 
 
14
 
 
 
 
 
 
 
15
 
 
 
 
 
 
 
16
 
 
 
 
 
 
 
17
 
 
 
 
 
 
 
18
 
 
 
 
 
 
 
19
 
 
 
 
 
 
 
20
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Classe …………………………….. data……………………. osservazione nunero………….

Durata dell’osservazione……………… Inizio alle ore……………. fine alle ore …………..

 

Nome alunno
i.v.p.
i.v.n.
i.g.p.
i.g.n.
i.t.p.
i.t.n.
Indice di interazione individuale
(somma delle interazioni positive)
Indice di interazione individuale
(somma delle interazioni negative)
Indice di interazione individuale (somma dei descrittori rilevati)
1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
3
 
 
 
 
 
 
 
 
 
4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
5
 
 
 
 
 
 
 
 
 
6
 
 
 
 
 
 
 
 
 
7
 
 
 
 
 
 
 
 
 
8
 
 
 
 
 
 
 
 
 
9
 
 
 
 
 
 
 
 
 
10
 
 
 
 
 
 
 
 
 
…..
 
 
 
 
 
 
 
 
 
…..
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Indice dei singoli indicatori riferiti all’intero gruppo classe
 
 
 
 
 
 
 
Indice degli indicatori positivi riferiti all’intero gruppo classe
 
 
 
 
 
 
 
Indice degli indicatori negativi riferiti all’intero gruppo classe
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento