Il disegno test della figura umana di Florence Machover
Nel disegno della figura umana
il bambino rappresenta inconsciamente se stesso, quindi un disegno con una
figura ben proporzionata e strutturata ci rivela un bambino con una buona
percezione del proprio schema corporeo.
Il disegno segue un'evoluzione
che, secondo alcune ricerche, varia anche in base al sesso. All'età di tre
anni, ad esempio, la figura umana viene rappresentata secondo la forma di un
uomo "girino", solo dai quattro anni in poi compaiono generalmente la
testa e gli occhi.
Una particolare attenzione
merita l'analisi dei particolari del viso, perché questo racchiude tutti gli organi
di senso che permettono la comunicazione con il mondo esterno.
È interessante, altresì,
osservare questi aspetti mentre il bambino disegna:
-
la dimensione del disegno;
-
la disposizione sul foglio,
- le
proporzioni (rapporto testa, tronco e arti);
-
il tratto grafico (il gesto curvo o angoloso, la forza del tratto, ecc.);
-
i colori utilizzati;
SOMMINISTRAZIONE
Materiale occorrente
|
ü
Una matita
ü
Una gomma
ü
Un temperamatite
ü
Sette colori (blu, verde, rosso, giallo, viola,
marrone, nero)
ü
Alcuni fogli di carta bianca formato A4
|
Cosa non si può usare
|
ü
Squadra
ü
Righello
ü
Compasso
ü
Tutti quegli strumenti che non permettono di
esprimersi a mano libera
|
Tipo di consegna al bambino
iniziale
|
“Disegna una figura umana, la
più bella possibile. Se vuoi puoi usare anche i colori che vedi davanti a te”
|
Tipo di consegna successiva
|
Dopo che il bambino ha
terminato il primo disegno chiedergli: “Ora che hai disegnato un bambino/una
bambina – un uomo/una donna, mi disegni il sesso opposto?”
|
Tempo per la realizzazione
|
Senza un preciso limite
|
INTERPRETAZIONE
Evoluzione del disegno
Per avere un’idea dello sviluppo psicofisico del bambino e del suo
livello di evoluzione grafica, vediamo quali sono le tappe attraversate
dall’infanzia all’adolescenza nei due sessi.
Età
|
Maschio
|
Femmina
|
3
anni ~
|
Uomo girino
|
Uomo girino
|
4
anni ~
|
Testa, occhi, disegno orientato
|
Testa, occhi, tronco, braccia, gambe
|
5
anni ~
|
+ Naso, tronco lungo, braccia, braccia e gambe attaccate al corpo,
piedi, abito colorato
|
+ Bocca, naso, braccia attaccate al corpo, piedi, abito colorato
|
6
anni ~
|
+ Colori realistici del volto, bocca, contorni a matita. Braccia e
gambe a due tratti, pantaloni
|
+ Capelli, tronco lungo, braccia e gambe a due tratti, pantaloni o
gonna, scarpe
|
7
anni ~
|
+ Dita, scarpe
|
+ Colori realistici del volto, contorno a matita, dita
|
8
anni ~
|
+ Braccia e gambe proporzionate
|
+ Occhi evoluti, tronco delineato, collo, braccia e gambe
proporzionate, posizione corretta delle braccia, gambe flessibili, maniche e
corpetto dello stesso colore
|
9
anni ~
|
+ bocca evoluta, naso evoluto, tronco delineato, sesso riconoscibile,
posizione corretta delle braccia
|
+ Bocca evoluta, collo delineato, sesso riconoscibile, cintura
|
10
anni ~
|
+ Occhi evoluti, palmo della mano, gambe con forma flessibile,
posizione naturale dei piedi, maniche e corpetto dello stesso colore, età
riconoscibile
|
+ Equa larghezza degli occhi, spalle, testa proporzionata, palmo della
mano, cinque dita, età riconoscibile
|
11
anni ~
|
+ Capelli, collo, spalle, cintura
|
+ Naso evoluto, acconciatura, posizione naturale dei piedi
|
12
anni ~
|
+ Equa larghezza degli occhi, pupille, acconciatura, testa
proporzionata, figura personalizzata
|
+ Equa altezza degli occhi, tre dettagli degli occhi, pupille
sopracciglia, bocca rossa
|
Disposizione del disegno sul foglio
A seconda di come il disegno è
disposto sul foglio, abbiamo un simbolismo spaziale dipendente dalla zona del
foglio in cui esso è stato collocato dal bambino.
Il foglio da disegno può essere
diviso in nove parti.
Zone
del foglio da disegno
|
Significato
delle 9 zone del foglio A4 (cm 21x29,7)
|
||
Zona superiore del foglio
(riguarda il pensiero)
|
Ricordo
|
Fantasia
|
Sogno
|
Zona intermedia del foglio
(riguarda la realtà e l’attualità)
|
Legame con le origini
|
Egocentrismo
|
Io proiettato nel futuro
|
Zona inferiore del foglio
(riguarda la materialità)
|
Paura
|
Insicurezza
|
Desiderio
|
Analisi degli elementi del disegno
Il disegno del bambino è
estremamente legato alla percezione che lui ha del suo corpo inserito
all’interno di un contesto. La dimensione ha come misura la linea che va
dall’apice della testa (capelli o cappello compresi) fino ai piedi.
Una giusta dimensione del disegno
|
Si estende tra gli 8 e i
|
Disegno molto piccolo
|
Generalmente rappresenta un
livello di auto-percezione piuttosto basso, il bambino ha poca fiducia in sé.
Si considera come variabile anche la timidezza.
|
Disegno molto grande
|
Manifesta sicurezza e fiducia
di sé, a volte anche esuberanza. Il disegno occupa in altezza più di metà del
foglio.
|
Testa grande:
|
Il bambino, probabilmente,
mostra un bisogno di scambio, di comunicazione con l’ambiente che lo circonda.
È presente anche il desiderio di mettersi in mostra
|
Testa piccola
|
In alcuni casi è un segnale di
esperienze difficili vissute nella prima infanzia legate a problemi, ad
esempio, alimentari (intolleranze, scarso appetito, ecc.) o relazionali
(ricoveri in ospedale).
|
Capelli
|
Quando sono lunghi
rappresentano la forza e la vitalità, anche sessuale. Nel sesso femminile
evidenziano la spinta a piacere oppure a crearsi un gruppo di amichette e
amichetti.
|
Cappello
|
Può avere come significato il
sentirsi osservato dall'adulto, oppure essere fatto da questi oggetto di
divieti. Nell'adolescenza a livello metaforico il cappello maschera la
sessualità repressa.
|
Occhi piccoli:
|
Indicano timidezza e, a volte,
anche diffidenza verso qualche adulto.
|
Occhi grandi:
|
Esprimono curiosità e
desiderio di dominare la realtà. Possono evidenziare il rifiuto da parte
delle persone adulte.
|
Occhi chiusi
|
Sono segno di civetteria o
narcisismo
|
Collo lungo
|
Manifesta il bisogno del
bambino di esplorare la realtà che lo circonda, unito ad una grande fantasia
che lo porta in un mondo di sogni. Il bambino può isolarsi con i suoi
pensieri.
|
Orecchie disegnate o ben
evidenziate
|
Le orecchie sono il simbolo
dell’ascoltare, della curiosità. Il bambino è particolarmente attento alla
realtà che lo circonda. Tuttavia, quando sono molto grandi esprimono una
svalutazione di se stessi, una scarsa autostima.
|
La bocca
|
è la via della nutrizione,
dunque rappresenta una forza di crescita. Quando è colorata
intensamente di rosso denota, generalmente, una forma di aggressività; quando
è disegnata come una linea sottile (normale prima dei 7 anni) è sintomo di
insoddisfazione o disappunto; quando non viene disegnata rivela una carenza
di affetto.
|
Presenza di denti
|
I denti hanno la funzione di
rosicchiare, il bambino potrebbe nascondere una rabbia per qualcuno che lo fa
sentire a disagio.
|
Mento
|
Quando è pronunciato vuol dire
che il bambino desidera affermarsi sui coetanei.
|
Naso
|
È un simbolo fallico (è
disegnato maggiormente dai maschi). In caso di deformazione o accentuazione
significa che il bambino ha paura/desiderio della sessualità. La sua
omissione rappresenta la paura delle prime pulsioni sessuali nell’età
puberale.
|
Barba o baffi
|
Sono il simbolo della forza,
della creatività, ma anche un modo per adulare.
|
Braccia lunghe
|
Il bambino mostra la necessità
di abbracciare, di comunicare, è un segno di grande affettività (a meno che
le mani non siano rappresentate con artigli o pugni chiusi, in questo caso
potrebbero nascondere atteggiamenti più aggressivi).
|
Braccia corte
|
Paura di incontrare l’altro. Insicurezza,
timidezza e bisogno di essere continuamente rassicurato.
|
Mani grandi
|
Caratteristica ambivalente,
poiché le mani servono ad accarezzare, ma anche a picchiare. In ogni caso è
forte il bisogno di scambio.
|
Tronco
|
Significa l'instintualità e la
materialità
Esile: il bambino è poco
soddisfatto del proprio corpo
Eccessivamente ridotto:
evidenzia segni di inferiorità
Linea o cintura: la presenza
di un tale oggetto significa che affettività e sessualità sono separate
Petto con due seni: forte legame
con la madre
Bottoni: forte legame con
l’ambiente familiare. Sono una sorta di ombelico, ossi una cicatrice di un
distacco mal tollerato.
|
Organi sessuali
|
Raramente disegnati. Se lo
sono si evidenzia un grave disagio.
|
Gambe lunghe
|
Le gambe sono il simbolo del
movimento, ma quando sono molto lunghe potrebbero rivelare il desiderio del
bambino di crescere in fretta (per raggiungere una figura adulta/modello).
|
Gambe corte
|
Segno di stabilità e
robustezza. Il bambino è con i piedi per terra.
|
Piedi
|
Stabilità e sicurezza. Hanno
anche un simbolismo sessuale.
Grandi e ben piantati:
solidità e sicurezza
Piccoli o mancanti: timore,
difesa nei confronti dell’ambiente.
|
Tratto grafico
Gesto curvo nel tratto grafico
|
Il bambino manifesta una
grande capacità di adattamento. È estroverso e socializza facilmente con i
coetanei.
|
Gesto angoloso nel tratto
grafico
|
La presenza nel tratto di figure spigolose o geometriche, è solitamente
espressione di un bambino tenace, di grande volontà ed è dovuto, in alcuni
casi, ad un'educazione abbastanza rigida.
|
Tratto leggero nel disegno
|
È un bambino generalmente
molto sensibile che accoglie ogni stimolo come sollecitazione e crescita.
|
Tratto pesante nel disegno
|
È un bambino con molta grinta
e determinazione che, a volte, agisce in modo impulsivo.
|
Tratto fluido
|
Manifesta, di solito,
disponibilità e sicurezza nei rapporti affettivi. Bambino affettuoso e
socievole.
|
Forza alternata e/o con
chiaro-scuri
|
Il bambino risente di lunghi
sforzi ed è facilmente portato alla distrazione. Ha bisogno di essere
continuamente rassicurato.
|
Colori
Figura colorata con tinte
pastello
|
Sono segno di affettività e
sensibilità e, a volte, timidezza.
|
Figura colorata con tinte
forti
|
Esprimono sentimenti molto intensi,
tra i quali potrebbe esserci anche aggressività e rabbia.
|
Realismo usato nei colori
|
È importante osservare se il bambino ha
colorato in modo poco realistico qualche parte della figura umana.
|
Note alla somministrazione
- Se il sogg. disegna solo la testa, lo si prega di disegnare un’altra figura intera
- È importante annotare commenti, tempo di esecuzione e l’ordine nel quale vengono disegnate le diverse parti del corpo
- Alla fine del disegno (se non appare chiaro) chiedere sesso e/o età della figura
- Presentare un altro foglio e chiedere altra figura umana di sesso opposto “ora disegni..”
- Figura = Immagine di sé:
- Nella maggioranza dei casi il soggetto disegna una figura di sesso, età, etnia e tipologia fisico simile a sé
- Le difficoltà di identificazione sono da attribuire a:
–conflittualità riguardo la proprio
sessualità
–Conflittualità riguardo la propria
etnia
–Difficoltà col proprio fisico
–Desiderio di maturità (disegna fig.
>età) o di regressione (fig. <età).
Nessun commento:
Posta un commento