domenica 16 dicembre 2018

Perché i disegni si possono interpretare. I test proiettivi carta e matita: Il disegno test della figura umana di Florence Machover a cura di Salvatore Sasso


Il disegno test della figura umana di Florence Machover



Nel disegno della figura umana il bambino rappresenta inconsciamente se stesso, quindi un disegno con una figura ben proporzionata  e strutturata ci rivela un bambino con una buona percezione del proprio schema corporeo.
Il disegno segue un'evoluzione che, secondo alcune ricerche, varia anche in base al sesso. All'età di tre anni, ad esempio, la figura umana viene rappresentata secondo la forma di un uomo "girino", solo dai quattro anni in poi compaiono generalmente la testa e gli occhi.
Una particolare attenzione merita l'analisi dei particolari del viso, perché questo racchiude tutti gli organi di senso che permettono la comunicazione con il mondo esterno.
È interessante, altresì, osservare questi aspetti mentre il bambino disegna:
-       la dimensione del disegno;
-       la disposizione sul foglio,
-       le proporzioni (rapporto testa, tronco e arti);
-       il tratto grafico (il gesto curvo o angoloso, la forza del tratto, ecc.);
-       i colori utilizzati;

SOMMINISTRAZIONE

Materiale occorrente
ü    Una matita
ü    Una gomma
ü    Un temperamatite
ü    Sette colori (blu, verde, rosso, giallo, viola, marrone, nero)
ü    Alcuni fogli di carta bianca formato A4
Cosa non si può usare
ü    Squadra
ü    Righello
ü    Compasso
ü    Tutti quegli strumenti che non permettono di esprimersi a mano libera
Tipo di consegna al bambino iniziale
“Disegna una figura umana, la più bella possibile. Se vuoi puoi usare anche i colori che vedi davanti a te”
Tipo di consegna successiva
Dopo che il bambino ha terminato il primo disegno chiedergli: “Ora che hai disegnato un bambino/una bambina – un uomo/una donna, mi disegni il sesso opposto?”
Tempo per la realizzazione
Senza un preciso limite




INTERPRETAZIONE

Evoluzione del disegno
Per avere un’idea dello sviluppo psicofisico del bambino e del suo livello di evoluzione grafica, vediamo quali sono le tappe attraversate dall’infanzia all’adolescenza nei due sessi.

Età
Maschio
Femmina
3 anni ~
Uomo girino
Uomo girino
4 anni ~
Testa, occhi, disegno orientato
Testa, occhi, tronco, braccia, gambe
5 anni ~
+ Naso, tronco lungo, braccia, braccia e gambe attaccate al corpo, piedi, abito colorato
+ Bocca, naso, braccia attaccate al corpo, piedi, abito colorato
6 anni ~
+ Colori realistici del volto, bocca, contorni a matita. Braccia e gambe a due tratti, pantaloni
+ Capelli, tronco lungo, braccia e gambe a due tratti, pantaloni o gonna, scarpe
7 anni ~
+ Dita, scarpe
+ Colori realistici del volto, contorno a matita, dita
8 anni ~
+ Braccia e gambe proporzionate
+ Occhi evoluti, tronco delineato, collo, braccia e gambe proporzionate, posizione corretta delle braccia, gambe flessibili, maniche e corpetto dello stesso colore
9 anni ~
+ bocca evoluta, naso evoluto, tronco delineato, sesso riconoscibile, posizione corretta delle braccia
+ Bocca evoluta, collo delineato, sesso riconoscibile, cintura
10 anni ~
+ Occhi evoluti, palmo della mano, gambe con forma flessibile, posizione naturale dei piedi, maniche e corpetto dello stesso colore, età riconoscibile
+ Equa larghezza degli occhi, spalle, testa proporzionata, palmo della mano, cinque dita, età riconoscibile
11 anni ~
+ Capelli, collo, spalle, cintura
+ Naso evoluto, acconciatura, posizione naturale dei piedi
12 anni ~
+ Equa larghezza degli occhi, pupille, acconciatura, testa proporzionata, figura personalizzata
+ Equa altezza degli occhi, tre dettagli degli occhi, pupille sopracciglia, bocca rossa



Disposizione del disegno sul foglio
A seconda di come il disegno è disposto sul foglio, abbiamo un simbolismo spaziale dipendente dalla zona del foglio in cui esso è stato collocato dal bambino.
Il foglio da disegno può essere diviso in nove parti.

Zone del foglio da disegno
Significato delle 9 zone del foglio A4 (cm 21x29,7)
Zona superiore del foglio (riguarda il pensiero)
Ricordo



Fantasia
Sogno


Zona intermedia del foglio (riguarda la realtà e l’attualità)
Legame con le origini


Egocentrismo
Io proiettato nel futuro


Zona inferiore del foglio (riguarda la materialità)
Paura



Insicurezza
Desiderio






Analisi degli elementi del disegno
Il disegno del bambino è estremamente legato alla percezione che lui ha del suo corpo inserito all’interno di un contesto. La dimensione ha come misura la linea che va dall’apice della testa (capelli o cappello compresi) fino ai piedi.

 Una giusta dimensione del disegno
Si estende tra gli 8 e i 18 centimetri. I maschi fra i 3 e i 4anni disegnano figure molto grandi (bisogno di dimostrare la loro prestanza fisica). Nel maschio vi sono altri due periodi critici tra i 5 e i 6 anni e durante la pubertà (sviluppo del processo d costruzione dell’identità). Le bambine hanno uno sviluppo della grandezza delle figure più progressivo rispetto ai maschi. Disegnano figure grandi nella pubertà.
Disegno molto piccolo
Generalmente rappresenta un livello di auto-percezione piuttosto basso, il bambino ha poca fiducia in sé. Si considera come variabile anche la timidezza.
 Disegno molto grande
Manifesta sicurezza e fiducia di sé, a volte anche esuberanza. Il disegno occupa in altezza più di metà del foglio.
 Testa grande:
Il bambino, probabilmente, mostra un bisogno di scambio, di comunicazione con l’ambiente che lo circonda. È presente anche il desiderio di mettersi in mostra
Testa piccola
In alcuni casi è un segnale di esperienze difficili vissute nella prima infanzia legate a problemi, ad esempio, alimentari (intolleranze, scarso appetito, ecc.) o relazionali (ricoveri in ospedale).
Capelli
Quando sono lunghi rappresentano la forza e la vitalità, anche sessuale. Nel sesso femminile evidenziano la spinta a piacere oppure a crearsi un gruppo di amichette e amichetti.
Cappello
Può avere come significato il sentirsi osservato dall'adulto, oppure essere fatto da questi oggetto di divieti. Nell'adolescenza a livello metaforico il cappello maschera la sessualità repressa.
Occhi piccoli:
Indicano timidezza e, a volte, anche diffidenza verso qualche adulto. 
Occhi grandi:
Esprimono curiosità e desiderio di dominare la realtà. Possono evidenziare il rifiuto da parte delle persone adulte. 
Occhi chiusi
Sono segno di civetteria o narcisismo
Collo lungo
Manifesta il bisogno del bambino di esplorare la realtà che lo circonda, unito ad una grande fantasia che lo porta in un mondo di sogni. Il bambino può isolarsi con i suoi pensieri. 
Orecchie disegnate o ben evidenziate
 
Le orecchie sono il simbolo dell’ascoltare, della curiosità. Il bambino è particolarmente attento alla realtà che lo circonda. Tuttavia, quando sono molto grandi esprimono una svalutazione di se stessi, una scarsa autostima.
La bocca
è la via della nutrizione, dunque rappresenta una  forza di crescita. Quando è colorata intensamente di rosso denota, generalmente, una forma di aggressività; quando è disegnata come una linea sottile (normale prima dei 7 anni) è sintomo di insoddisfazione o disappunto; quando non viene disegnata rivela una carenza di affetto.
Presenza di denti
I denti hanno la funzione di rosicchiare, il bambino potrebbe nascondere una rabbia per qualcuno che lo fa sentire a disagio.
Mento
Quando è pronunciato vuol dire che il bambino desidera affermarsi sui coetanei.
Naso
È un simbolo fallico (è disegnato maggiormente dai maschi). In caso di deformazione o accentuazione significa che il bambino ha paura/desiderio della sessualità. La sua omissione rappresenta la paura delle prime pulsioni sessuali nell’età puberale.
Barba o baffi
Sono il simbolo della forza, della creatività, ma anche un modo per adulare.
Braccia lunghe
Il bambino mostra la necessità di abbracciare, di comunicare, è un segno di grande affettività (a meno che le mani non siano rappresentate con artigli o pugni chiusi, in questo caso potrebbero nascondere atteggiamenti più aggressivi).
Braccia corte
Paura di incontrare l’altro. Insicurezza, timidezza e bisogno di essere continuamente rassicurato.
Mani grandi
Caratteristica ambivalente, poiché le mani servono ad accarezzare, ma anche a picchiare. In ogni caso è forte il bisogno di scambio.
Tronco
Significa l'instintualità e la materialità
Esile: il bambino è poco soddisfatto del proprio corpo
Eccessivamente ridotto: evidenzia segni di inferiorità
Linea o cintura: la presenza di un tale oggetto significa che affettività e sessualità sono separate
Petto con due seni: forte legame con la madre
Bottoni: forte legame con l’ambiente familiare. Sono una sorta di ombelico, ossi una cicatrice di un distacco mal tollerato.
Organi sessuali
Raramente disegnati. Se lo sono si evidenzia un grave disagio.
Gambe lunghe
Le gambe sono il simbolo del movimento, ma quando sono molto lunghe potrebbero rivelare il desiderio del bambino di crescere in fretta (per raggiungere una figura adulta/modello).
Gambe corte
Segno di stabilità e robustezza. Il bambino è con i piedi per terra.
Piedi
Stabilità e sicurezza. Hanno anche un simbolismo sessuale.
Grandi e ben piantati: solidità e sicurezza
Piccoli o mancanti: timore, difesa nei confronti dell’ambiente.




Tratto grafico

Gesto curvo nel tratto grafico
Il bambino manifesta una grande capacità di adattamento. È estroverso e socializza facilmente con i coetanei.
Gesto angoloso nel tratto grafico
La presenza nel tratto di figure spigolose o geometriche, è solitamente espressione di un bambino tenace, di grande volontà ed è dovuto, in alcuni casi, ad un'educazione abbastanza rigida.
Tratto leggero nel disegno
È un bambino generalmente molto sensibile che accoglie ogni stimolo come sollecitazione e crescita.
Tratto pesante nel disegno
È un bambino con molta grinta e determinazione che, a volte, agisce in modo impulsivo.       
Tratto fluido
Manifesta, di solito, disponibilità e sicurezza nei rapporti affettivi. Bambino affettuoso e socievole. 
Forza alternata e/o con chiaro-scuri
Il bambino risente di lunghi sforzi ed è facilmente portato alla distrazione. Ha bisogno di essere continuamente rassicurato.

Colori

Figura colorata con tinte pastello
Sono segno di affettività e sensibilità e, a volte, timidezza.
Figura colorata con tinte forti
Esprimono sentimenti molto intensi, tra i quali potrebbe esserci anche aggressività e rabbia.
Realismo usato nei colori
È importante osservare se il bambino ha colorato in modo poco realistico qualche parte della figura umana.



           Note alla somministrazione

  • Se il sogg. disegna solo la testa, lo si prega di disegnare un’altra figura intera
  • È importante annotare commenti, tempo di esecuzione e l’ordine nel quale vengono disegnate le diverse parti del corpo
  • Alla fine del disegno (se non appare chiaro) chiedere sesso e/o età della figura
  • Presentare un altro foglio e chiedere altra figura umana di sesso opposto “ora disegni..”
  • Figura = Immagine di sé:
  • Nella maggioranza dei casi il soggetto disegna una figura di sesso, età, etnia e tipologia fisico simile a sé
  • Le difficoltà di identificazione sono da attribuire a:

–conflittualità riguardo la proprio sessualità
–Conflittualità riguardo la propria etnia
–Difficoltà col proprio fisico
–Desiderio di maturità (disegna fig. >età) o di regressione (fig. <età).






Nessun commento:

Posta un commento