lunedì 29 dicembre 2014

Come rilevare il “Mal di Scuola”: il QMMS


Al fine di poter rilevare sul campo le sette dimensioni (vedi post del 20 dicembre, 2014), è stato elaborato uno strumento di indagine specifico il QMMS ossia il Questionario Multifattoriale sul Mal di Scuola di Salvatore Sasso et Al. E’ un test autosomministrabile per soggetti dagli 8 ai 20 anni ed è composto da 111 items  posti in forma positiva (n. 46) e negativa (n.65), che prevedono la valutazione attraverso una  scala Likert a 5 punti. E’ presente in due forme una per la scuola primaria e l’altra per la scuola secondaria di primo e secondo grado. I due questionari QMMS I e QMMS II variano solo per l’utilizzo del significato lessicale di alcune parole negli item, poiché i bambini della scuola primaria non hanno la stessa capacità lessicale dei ragazzi della scuola secondaria.  Gli items indagano diversi ambiti di vita dei bambini che possono riportare informazioni riguardo i loro vissuti a casa, a scuola e nel tempo libero. La scelta del questionario di tipo self - report, ossia un questionario in cui i soggetti devono rispondere riguardo se stessi, è stato scelto poiché il bambino è il miglior informatore di se stesso, quindi si è ritenuto che egli potesse rispondere meglio di un estraneo sui vissuti personali, sulle emozioni, sulle motivazioni interiori e sulle loro percezioni delle relazioni. Lo strumento ha come vantaggio quello di garantire l’anonimato dei soggetti che, in tal modo, si sentono liberi di parlare di sé senza timore. Ma, anche se le autovalutazioni sono relativamente semplici da somministrare ed i dati raccolti sono facili da analizzare, esse presentano un limite dato dal fatto che le autovalutazioni riportate dai bambini potrebbero essere soggette alla tendenza a dare una migliore impressione di se stessi, trascurando i reali comportamenti (Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano, 2008). Lo strumento è composto da sette scale riguardanti le sette dimensioni precedentemente considerate. Per la composizione degli items è stato tenuto conto di tutte quelle ricerche nazionali ed internazionali che hanno sperimentato questionari nelle dimensioni prese in considerazione dagli autori del test. I test in questione sono: Hathaway S., McKinley C., 2003, Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2, University of Minnesota Press, Minneapolis; Bracken B. A., 2003, Valutazione multidimensionale dell’autostima, Erickson, Trento; Ravazzolo C., De Beni R., Moè A., 2005, Stili Attributivi e Motivazionali, Erickson, Trento; Caprara G. V., Barbaranelli C., Borgogni L., 2000, Big Five Questionnaire, Organizzazioni Speciali, Firenze; Bracken B. A., 1993, Test Delle Relazioni Interpersonali, Erickson, Trento; De Beni R., Moè A., Cornoldi C., 2003, AMOS: abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento, Ericson, Trento.
 
 
 
 

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