Al fine di poter
rilevare sul campo le sette dimensioni (vedi post del 20 dicembre, 2014), è stato elaborato uno strumento di
indagine specifico il QMMS ossia il Questionario
Multifattoriale sul Mal di Scuola di Salvatore Sasso et Al. E’ un test autosomministrabile per soggetti dagli 8
ai 20 anni ed è composto da 111 items
posti in forma positiva (n. 46) e negativa (n.65), che prevedono la
valutazione attraverso una scala Likert
a 5 punti. E’ presente in due forme una per la scuola primaria e l’altra per la
scuola secondaria di primo e secondo grado. I due questionari QMMS I e QMMS II
variano solo per l’utilizzo del significato lessicale di alcune parole negli
item, poiché i bambini della scuola primaria non hanno la stessa capacità
lessicale dei ragazzi della scuola secondaria.
Gli items indagano diversi ambiti di vita dei bambini che possono
riportare informazioni riguardo i loro vissuti a casa, a scuola e nel tempo
libero. La scelta del questionario di tipo self - report, ossia un questionario
in cui i soggetti devono rispondere riguardo se stessi, è stato scelto poiché
il bambino è il miglior informatore di se stesso, quindi si è ritenuto che egli
potesse rispondere meglio di un estraneo sui vissuti personali, sulle emozioni,
sulle motivazioni interiori e sulle loro percezioni delle relazioni. Lo
strumento ha come vantaggio quello di garantire l’anonimato dei soggetti che,
in tal modo, si sentono liberi di parlare di sé senza timore. Ma, anche se le
autovalutazioni sono relativamente semplici da somministrare ed i dati raccolti
sono facili da analizzare, esse presentano un limite dato dal fatto che le
autovalutazioni riportate dai bambini potrebbero essere soggette alla tendenza
a dare una migliore impressione di se stessi, trascurando i reali comportamenti
(Aureli, Bascelli, Camodeca, Di Sano, 2008). Lo strumento è composto da sette
scale riguardanti le sette dimensioni precedentemente considerate. Per la
composizione degli items è stato tenuto conto di tutte quelle ricerche
nazionali ed internazionali che hanno sperimentato questionari nelle dimensioni
prese in considerazione dagli autori del test. I test in questione sono: Hathaway S., McKinley C., 2003, Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2, University of
Minnesota Press, Minneapolis; Bracken
B. A., 2003, Valutazione
multidimensionale dell’autostima, Erickson, Trento; Ravazzolo C., De Beni R., Moè A., 2005, Stili Attributivi e Motivazionali,
Erickson, Trento; Caprara
G. V., Barbaranelli C., Borgogni L., 2000, Big
Five Questionnaire, Organizzazioni Speciali, Firenze; Bracken B. A., 1993, Test Delle Relazioni Interpersonali, Erickson, Trento; De Beni R., Moè A., Cornoldi C., 2003, AMOS: abilità e motivazione allo studio:
prove di valutazione e orientamento, Ericson, Trento.
Nessun commento:
Posta un commento