sabato 13 dicembre 2014

Tuo figlio potrebbe essere dislessico? Dalla conoscenza all'osservazione con test veloci a 6 anni, 6 anni e mezzo, sette anni


1. Che cos'è la dislessia?

La dislessia è definita come un problema che si presenta nei bambini con un normale livello di intelligenza che hanno difficoltà nella lettura, nella scrittura e nei calcoli.  L'Associazione Europea della Dislessia (EDA) la definisce come segue: "la dislessia è una differenza nell’acquisizione e nell’uso delle abilità di lettura, di ortografia e di scrittura ed è di origine neurologica". Con il termine neurologico s’intende che è un problema interno all’individuo e non può, quindi, dipendere da un fattore esterno come la carenza dell’insegnamento o l’assenza di scolarizzazione. 

 
2. Quali sono le cause della dislessia?

Studi recenti hanno dimostrato che la dislessia è, nella maggior parte dei casi, determinata geneticamente. Attualmente è stato scoperto che i cromosomi 1, 2, 3, 6, 15 e 18 influenzano indirettamente le capacità di scrittura, lettura e calcolo.

 
3. Come identificare la dislessia?

Se in un bambino intelligente si riscontra una difficoltà nell'apprendimento della scrittura, della lettura e/o del calcolo, dovrebbe essere presa in considerazione una visita o un consulto da uno specialista. Questi bambini riescono a sostenere l'attenzione quando sono occupati in altre attività, ma quando devono leggere, scrivere o fare calcoli matematici, dimostrano deficit nell'attenzione, riluttanza e incomprensioni.

 
4. Quando si parla di dislessia?

Parliamo di dislessia quando i bambini riscontrano problemi nella lettura e nella scrittura, causati da una diversità della percezione dei sensi.

 
5. Un bambino è sempre dislessico quando ha problemi di lettura, scrittura e calcolo?

Esistono ragioni differenti che portano a problemi di lettura, scrittura e/o calcolo. Per quanto riguarda la dislessia/difficoltà specifiche di lettura e scrittura, si parla di dipendenza genetica sullo stato. Per superare questa condizione occorrono trattamenti specifici e per un lungo tempo.
La differenza tra la condizione della dislessia e le difficoltà della lettura, scrittura e/o calcolo è molto importante. Con l’individuo dislessico si lavora sul miglioramento dell’acuità sensoriale che è necessaria per le abilità di apprendimento, lo sviluppo dell’attenzione e l’unificazione del pensiero e dell’azione. Non tutti i bambini che hanno problemi di lettura, scrittura e calcolo sono dislessici.

 
6. Quando è possibile individuare la dislessia?

Si può stabilire lo stato di dislessia nei primi anni della scuola primaria. Durante il periodo prescolastico esistono dei sintomi che dovrebbero avvertire i genitori della possibile difficoltà di apprendimento nel bambino. Attraverso il lavoro educativo, questi problemi vengono per la maggior parte risolti, e il bambino dimostra di avere eccellenti risultati scolastici.

 
7. Chi diagnostica la dislessia?

Neuropsichiatri Infantili, psicologi, Logopedisti, team di esperti in centri specializzati.

 
8. A chi si rivolgono i genitori per chiedere un supporto?

I genitori possono rivolgersi a Neuropsichiatri Infantili, psicologi, insegnanti specializzati, logopedisti e terapisti. È molto importante il lavoro di gruppo composto da figure professionali appropriate per il miglioramento del bambino dislessico e il coinvolgimento attivo dei genitori. L’incoraggiamento del bambino comincia a casa con il supporto, la comprensione, la pazienza e l’amore da parte dei genitori.

 

TEST VELOCI SULLE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ       RISCONTRABILI A 6 ANNI, 6 ANNI E MEZZO, 7 ANNI


(I test sono creati dal FNCD-Bulgaria su materiali del EODL Austria e sul Metodo AFS della Dr. Astrid Kopp-Duller)

 

6 ANNI


 
No
Individua somiglianze e differenze
 
 
Individua la sequenza tra sette immagini, scambiate tra di loro
 
 
Individua tre coppie di parole e il collegamento generale tra di loro
 
 
Compone frasi grammaticalmente corrette
 
 
Distingue sinistra e destra
 
 
Si tiene in equilibrio su una gamba per più di  dieci secondi
 
 
Afferra la palla
 
 
Colpisce ripetutamente una palla
 
 
Disegna forme senza interrompere il segno
 
 
Canta la sua canzone preferita
 
 

Se più di cinque caratteristiche, all’interno del test specifico per ogni età cronologica, hanno la risposta Sì, allora il bambino avrà bisogno di una diagnosi ulteriore.

 
ANNI E MEZZO


 
No
Individua gli errori tra due immagini
 
 
Scrive lettere e numeri
 
 
Ricorda la sequenza di cinque parole ascoltate
 
 
Mette parole in rima
 
 
Ritaglia forme con precisione
 
 
Riconosce la lettera iniziale e finale di una parola
 
 
Segue il giusto percorso in un labirinto
 
 
Torna indietro con facilità
 
 
Afferra con facilità una palla da tennis
 
 

Se più di cinque caratteristiche, all’interno del test specifico per ogni età cronologica, hanno la risposta Sì, allora il bambino avrà bisogno di una diagnosi ulteriore. 

7 ANNI



 
No
Ricorda la sequenza di sei numeri
 
 
Riconosce tra dieci parole quella che viene ripetuta
 
 
Ricorda la sequenza di cinque battute ritmiche
 
 
Traccia la figura geometrica su un modello
 
 
Sale con un solo piede su un piccolo ostacolo
 
 
Lancia una palla a più di 80 cm di altezza e la riafferra con facilità
 
 
Trasporta un peso sulle spalle e lo tiene in equilibrio con abilità
 
 
Descrive le parti del corpo
 
 
Riconosce il tempo / un’ora, le parti del giorno, la settimana,  i giorni della settimana,  i mesi/
 
 
Riconosce un quarto e la metà di un oggetto
 
 

Se più di cinque caratteristiche, all’interno del test specifico per ogni età cronologica, hanno la risposta Sì, allora il bambino avrà bisogno di una diagnosi ulteriore.





 





 

Nessun commento:

Posta un commento