1. Che cos'è la
dislessia?
La
dislessia è definita come un problema che si presenta nei bambini con un normale
livello di intelligenza che hanno difficoltà nella lettura, nella scrittura e nei calcoli. L'Associazione Europea della Dislessia (EDA)
la definisce come segue: "la dislessia è una differenza nell’acquisizione
e nell’uso delle abilità di lettura, di ortografia e di scrittura ed è di
origine neurologica". Con il termine neurologico s’intende che è un
problema interno all’individuo e non può, quindi, dipendere da un fattore
esterno come la carenza dell’insegnamento o l’assenza di scolarizzazione.
2. Quali sono le
cause della dislessia?
Studi
recenti hanno dimostrato che la dislessia è, nella maggior parte dei casi,
determinata geneticamente. Attualmente è stato scoperto che i cromosomi 1, 2,
3, 6, 15 e 18 influenzano indirettamente le capacità di scrittura, lettura e
calcolo.
3. Come
identificare la dislessia?
Se
in un bambino intelligente si riscontra una difficoltà nell'apprendimento della
scrittura, della lettura e/o del calcolo, dovrebbe essere presa in
considerazione una visita o un consulto da uno specialista. Questi bambini
riescono a sostenere l'attenzione quando sono occupati in altre attività, ma
quando devono leggere, scrivere o fare calcoli matematici, dimostrano deficit
nell'attenzione, riluttanza e incomprensioni.
4. Quando si parla
di dislessia?
Parliamo di dislessia quando i bambini
riscontrano problemi nella lettura e nella scrittura, causati da una diversità
della percezione dei sensi.
5. Un
bambino è sempre dislessico quando ha problemi di lettura, scrittura e calcolo?
Esistono ragioni differenti che portano a
problemi di lettura, scrittura e/o calcolo. Per quanto riguarda la
dislessia/difficoltà specifiche di lettura e scrittura, si parla di dipendenza
genetica sullo stato. Per superare questa condizione occorrono trattamenti
specifici e per un lungo tempo.
La differenza tra la condizione della
dislessia e le difficoltà della lettura, scrittura e/o calcolo è molto
importante. Con l’individuo dislessico si lavora sul miglioramento dell’acuità
sensoriale che è necessaria per le abilità di apprendimento, lo sviluppo
dell’attenzione e l’unificazione del pensiero e dell’azione. Non tutti i
bambini che hanno problemi di lettura, scrittura e calcolo sono dislessici.
6.
Quando è possibile individuare la dislessia?
Si può stabilire lo stato di dislessia nei
primi anni della scuola primaria. Durante il periodo prescolastico esistono dei
sintomi che dovrebbero avvertire i genitori della possibile difficoltà di
apprendimento nel bambino. Attraverso il lavoro educativo, questi problemi
vengono per la maggior parte risolti, e il bambino dimostra di avere eccellenti
risultati scolastici.
7.
Chi diagnostica la dislessia?
Neuropsichiatri Infantili, psicologi,
Logopedisti, team di esperti in centri specializzati.
8. A
chi si rivolgono i genitori per chiedere un supporto?
I genitori possono rivolgersi a
Neuropsichiatri Infantili, psicologi, insegnanti specializzati, logopedisti e
terapisti. È molto importante il lavoro di gruppo composto da figure
professionali appropriate per il miglioramento del bambino dislessico e il
coinvolgimento attivo dei genitori. L’incoraggiamento del bambino comincia a
casa con il supporto, la comprensione, la pazienza e l’amore da parte dei
genitori.
TEST
VELOCI SULLE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ RISCONTRABILI A 6 ANNI, 6 ANNI E MEZZO, 7
ANNI
(I test sono creati dal FNCD-Bulgaria su materiali del
EODL Austria e sul Metodo AFS della Dr. Astrid Kopp-Duller)
6
ANNI
Sì
|
No
|
|
Individua
somiglianze e differenze
| ||
Individua la sequenza tra sette immagini,
scambiate tra di loro
| ||
Individua tre coppie di parole e il
collegamento generale tra di loro
| ||
Compone
frasi grammaticalmente corrette
| ||
Distingue
sinistra e destra
| ||
Si tiene in equilibrio su una gamba per
più di dieci secondi
| ||
Afferra
la palla
| ||
Colpisce
ripetutamente una palla
| ||
Disegna forme senza interrompere il segno
| ||
Canta la sua canzone preferita
|
Se più di cinque caratteristiche, all’interno del test
specifico per ogni età cronologica, hanno la risposta Sì, allora il bambino
avrà bisogno di una diagnosi ulteriore.
Sì
|
No
|
|
Individua gli errori tra due immagini
| ||
Scrive
lettere e numeri
| ||
Ricorda la sequenza di cinque parole
ascoltate
| ||
Mette
parole in rima
| ||
Ritaglia
forme con precisione
| ||
Riconosce la lettera iniziale e finale di
una parola
| ||
Segue il giusto percorso in un labirinto
| ||
Torna
indietro con facilità
| ||
Afferra con facilità una palla da tennis
|
Se più di cinque caratteristiche, all’interno del test
specifico per ogni età cronologica, hanno la risposta Sì, allora il bambino
avrà bisogno di una diagnosi ulteriore.
7 ANNI
Sì
|
No
|
|
Ricorda la sequenza di sei numeri
| ||
Riconosce tra dieci parole quella che
viene ripetuta
| ||
Ricorda la sequenza di cinque battute ritmiche
| ||
Traccia la figura geometrica su un
modello
| ||
Sale con un solo piede su un piccolo
ostacolo
| ||
Lancia una palla a più di 80 cm di
altezza e la riafferra con facilità
| ||
Trasporta un peso sulle spalle e lo tiene
in equilibrio con abilità
| ||
Descrive le parti del corpo
| ||
Riconosce il tempo / un’ora, le parti
del giorno, la settimana, i giorni della settimana, i mesi/
| ||
Riconosce un quarto e la metà di un
oggetto
|
Nessun commento:
Posta un commento