martedì 4 agosto 2015

I processi e le strategie di metamemoria


La metamemoria comprende le conoscenze dichiarative e procedurali ed è l'insieme delle informazioni della riflessione conscia che un bambino possiede delle sue strategie di memoria e del modo in cui usa queste conoscenze, ad esempio, per leggere, studiare, imparare a memoria, risolvere un problema, ecc. La finalità degli studi che hanno preso in considerazione l'argomento è stata quella di individuare dei modelli per educare gli alunni a sviluppare queste capacità di riflessione. In uno dei modelli sono descritte due grandi categorie di metamemoria: la sensibilità e le variabili. La prima si riferisce al grado di una persona di richiamare dalla memoria e di trattare un'appropriata conoscenza o una procedura ad una attività cognitiva (ad esempio, di fronte ad un problema si è in grado di rilevare le informazioni più importanti). La seconda concerne le conoscenze che una persona possiede riguardo a se stesso (ognuno sa di riuscire meglio in un'attività piuttosto che in un'altra), al compito (ad esempio, un compito che contiene informazioni nuove richiede più attenzione) e alle strategie per ricordarlo.

  E' necessario che gli insegnanti incoraggino gli alunni, fin dalla scuola dell'infanzia, a divenire consci delle loro strategie di memoria per migliorare le loro capacità di richiare le informazioni in maniera sempre più veloce durante la risoluzione di un compito. Secondo autori più recenti insegnare solo ad essere consapevoli di possedere delle strategie specifiche di metamemoria non è sufficiente. Infatti solo l'uso continuo delle strategie può produrre l'espansione e il perfezionamento della strategia specifica, la cui accresciuta conoscenza facilita il miglioramento della memoria.

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